Se stai progettando di illuminare con Strisce Led le tue stanze, locali ecc, ma non hai ancora le idee ben chiare, questa pagina è giusta per te! Cercherò di darti direttive, consigli e informazioni per far sì che il risultato del tuo Punto Luce corrisponda esattamente alle tue aspettative.

Piccola premessa:

Dal 2014 forniamo assistenza alla progettazione (e alla post-vendita) via Whatsapp o Telefono. Questo ci ha permesso di acquisire tutta una serie di informazioni utili che siamo lieti di girare a te per farti raggiungere il migliore risultato.

 

1° Passo: La scelta del Colore della Luce

Prima di scegliere la strip led, devi aver già individuato il risultato che vorresti ottenere:

Desideri una Luce Bianca, Multicolore (RGB) o entrambe (RGB+W)?

La Luce Bianca viene scelta per tutte le attività quotidiane

Sono disponibili 3 tonalità di luce

·         Bianco Freddo 6000k,

·         Bianco Naturale 4500k

·         Bianco Caldo 3000k

·         Bianco Regolabile (CCT)

E con una luminosità che può essere riassunta in:

·         Bassa (6 watt/metro)

·         Medio-Alta (12 watt/metro)

·         Massima (24 watt/metro)

La Luce Multicolore (RGB) viene scelta per creare ambienti con colori particolari e soft. I led RGB sono in misura 5050smd e ogni led ha, al suo interno 3 colori: il rosso, il verde ed il Blu.

La luminosità delle RGB viene riassunta in:

·         Medio-Alta (12 watt/metro)

·         Massima (24 watt/metro)

La Luce Multicolore RGB + Bianco Separato, necessita di una attenzione particolare, in quanto un po’ tutti vorremmo poter illuminare l’ambiente sia con il Bianco che con l’RGB; ma non teniamo conto che, dividendo la quantità di led in 2, automaticamente, anche la luminosità della Luce verrà dimezzata. Se hai dubbi, confrontati con noi per capire bene qual’è il prodotto giusto per le tue aspettative.

La luminosità delle RGB+Bianco viene riassunta in:

·         Bassa (12 watt/metro di cui 6W di RGB e 6W di Bianco)

·         Medio Alta (24 watt/metro di cui 12W di RGB e 6W di Bianco)

 

2° Passo: La scelta del Grado di Protezione

I Gradi di Protezione delle strip sono:

NON Waterproof-ip20 che vengono, spesso, inserite nei profili in alluminio per dissiparne il calore. Oltre questa funzione, i profili dànno anche un senso estetico al Punto Luce proteggendo le strip anche dalla polvere.

Waterproof-ip65 composte da strip con leggero strato di silicone sopra che va a protezione da schizzi, ma non da umidità in quanto la base della strip resta “nuda”.

Waterproof-ip67 sono strip inserite in una guaina di silicone che possono essere applicate all’esterno, ma al riparo dal sole

TOTAL Waterproof-ip68 sono strip “immerse” in una guaina piena di silicone e pertanto totalmente impermeabili.

 

3° Passo: La scelta del Voltaggio

In merito al Voltaggio, la scelta è molto semplice:

Le strip a 24 Volt vengono usate per le lunghe metrature;

Le strip a 12 Volt vengono preferite per piccole metrature e per i “Punti Taglio” che spesso sono più vicini.

 

4° Passo: La scelta del Trasformatore

Nei nostri annunci, vi è la possibilità di comprare dei Kit da 5,10 e 15 metri nei quali il trasformatore è già stato abbinato, ma hai misure differenti non devi far altro che calcolare i Watt della strip per il totale dei metri che desideri illuminare. Ad esempio, se una strip è da 12 Watt/mt (24V) e il totale del punto luce è di 10 metri, il calcolo sarà: 12 x 10 = 120 Watt. In questo caso, Tutti i trasformatori da 24V con minimo 120 Watt saranno compatibili.

 

5° Passo: La scelta del Controller

Per la scelta del Controller, la cosa è un po’ più complessa in quanto, innanzitutto, bisogna sempre tenere conto della potenza della strip x la lunghezza totale, per poi, in secondo luogo, scegliere il modello più indicato alle tue esigenze. Precisiamo che, mentre per le RGB il Controller è obbligatorio, per le strip bianche è facoltativo. I Controller vengono divisi in base alla loro capacità di ricezione segnale:

·         WiFi + RadioFrequenza = Controller che possono ricevere il segnale via WiFi (cellulare, Alexa ecc) e anche dal relativo Telecomando in RadioFrequenza (come quelli dei televisori)

·         WiFi + Push Dimming = Controller che possono ricevere il segnale via WiFi (cellulare, Alexa ecc) e attraverso l’interruttore Push a parete

·         RadioFrequenza = Controller che ricevono il segnale dal relativo Telecomando in RF

·         Infrarossi = Controller che ricevono il segnale dal relativo Telecomando Infrarossi (va obbligatoriamente indirizzato verso il controller)

 

6° Passo: La scelta del Profilo in Alluminio

I Profili in alluminio hanno 4 funzioni principali:

·         Dissipano il calore

·         Donano un senso estetico al Punto Luce

·         Proteggono la Strip dalla polvere

·         Proteggono da contatti accidentali

E direzionano la luce in:

·         Perpendicolare

·         In diagonale

Nell’annuncio dei profili, troverete le immagini e relative specifiche per ogni singolo modello.

7° Passo: L’installazione

Per l’applicazione delle strip, vi sono tante piccole regole da rispettare che si differenziano da progetto a progetto. 2 di queste, che valgono per tutti i punti luce, sono:

·         Collegare sempre la fine del punto luce in modo da “chiudere il circuito” e ottenere un Punto Luce omogeneo e senza cadute di tensione

·         Preferire le saldature per collegare o creare angoli, in quanto i connettori, a lungo andare, possono creare cali di tensione

Ti ricordo che puoi contattarmi anche solo per un semplice confronto su dubbi, esigenze o chiarimenti al 327-3405233 anche via Whatsapp o Telegram.

A presto!!!

Davide